mercoledì 4 novembre 2015

Problemi culinari

La vista dall'autobus numero 3... il Castello Aragonese!

Esperienze da Amat: problemi culinari sull'autobus numero 3. Ormai è da lunedì che ogni giorno attraverso la città a bordo degli autobus tarantini per andare a lavorare. E mi sono stupita che i miei concittadini (solitamente molto creativi) non mi avessero ancora donato una esperienza da autobus...
Solo fino a stamattina!
La questione che si discute stamattina sul numero 3 è questa: la suocera della signora dietro di me "nun c'u sap proprie fa u pulpettton!" (Non è avvezza a cucinare il polpettone!).
"U fac' duuur duuur!" lamenta la signora che spiega a gran voce: "Quand u mange par ca se ston spezzn tutt l'dindt! Je già nu ne teng kiù!" (Il polpettone pare sia così duro che nel momento in cui ci si accinge a morderlo si ha la sensazione che i denti si spezzino. Problematica che tocca alquanto la signora, che ammette di non avere più denti di sua proprietà).
Ma questa esperienza dura poco. La signora "scende a Oberdàn", scende alla fermata di via Oberdan, non privandoci di perle di saggezza. Quando l'autista apre le porte, la mia attenta concittadina ci tiene a redarguire con enfasi due giovanotti che sono scesi dalle porte posteriori: "da quà avit'a scenné, dal centro se scinn, stuè!". Effettivamente come darle torto? è dal centro che si scende, non dalle porte anteriori.
Mi mancavano le mie esperienze da autobus.... mi mancava Taranto!




Nessun commento:

Posta un commento