venerdì 5 febbraio 2016

Dimmi come sali o scendi dal bus e ti dirò chi sei!



Ognuno sale sul bus a modo suo, ma in tutti questi anni ho notato delle tipologie di salita ben precise. Ci sono quelli che salgono sul bus guardinghi, come se non si fidassero degli altri passeggeri, ci sono i frettolosi, che non possono aspettare di far scendere gli altri, ci sono i cani da tartufo, loro lo sanno, sanno già dalla fermata che c'è un posto a sedere libero e sanno anche che è il loro, non importa se ci sono vecchiette, bambini, disabili o donne in cinta, quel posto è il loro.
Poi ci sono gli anziani che ripetono “piano piano, piano piano” e non si sa se stanno parlando con se stessi, se cercano di motivare le ginocchia a fare lo sforzo della salita, se parlano con l'autista, che ovviamente non li sente, o con gli altri passeggeri, si attaccano alla portella e si sollevano con forza. Gli entusiasti, invece terminano lo sforzo della salita con un “oplà!”.
I polemici esordiscono sempre con un "finalmente!".
Ci sono gli educati che salutano... ma se siete di questa categoria non esagerate con la simpatia. Per esempio, in via Garibaldi, ogni mattina sale un uomo che saluta ad alta voce gridando “buonasera!”, non si sa se lo faccia perché pensa di essere simpatico, perché è pazzo o perché ha problemi legati al jet lag. Ovviamente viene sempre ignorato.
Diverso è quando si scende.
Ci sono quelli ansiosi, che non possono perdere la fermata, ti chiedono mille volte “scendi?”, oppure non te lo chiedono e cercano di sorpassarti presi dalle convulsioni. 
Ci sono quelli lentissimi, quelli che urlano “fermata!” quando basterebbe schiacciare il pulsante di prenotazione. 
Poi ci sono gli atleti, che fanno salti da gara di ginnica scendendo dal bus.
Ovviamente ci sono gli anziani che dicono “piano piano, piano piano”, e non si sa se stanno parlando con se stessi, se cercano di motivare le ginocchia a fare lo sforzo della discesa, se parlano con l'autista, che non li sente mai, o con gli altri passeggeri in cerca di un aiuto, si attaccano alla portella e si buttano giù verso il marciapiedi come si fa dagli scogli quando si va a mare.
Stamattina sul mio autobus c'era una signora attaccata al palo vicino alla porta di discesa centrale, sembrava appiccicata come una cozza al palo. Ostruiva il passaggio con le sue borse. Ogni fermata qualcuno le domandava: “scende?” e lei rispondeva sempre “si”. Il problema è che non si sa a che fermata sarebbe scesa, restava lì senza far passare nessuno e  la gente era costretta a scavalcarla come poteva. Lei restava lì impassibile.
In effetti il suo “si” non era sbagliato, prima o poi sarà scesa, certo non poteva rimanere sul bus....Chissà a che fermata.

Ad ogni modo, oggi sempre e comunque I <3 Amat!

Nessun commento:

Posta un commento